sabato 11 luglio 2015

hieros gamos



hieros gamos
La finalità dell'Amore è fecondare nella bellezza sia il corpo che l'Anima,ma questa fecondazione non è possibile se non nella bellezza. L'unione dell'Uomo e della Donna (Degli Opposti) è una creazione nella Bellezza che contiene qualcosa di divino.
Certi Uomini sentono in se stessi un impulso creatore ancor più grande.. è quell'impulso dell'Anima che genera il Pensiero la Poesia e la più bella delle Virtù, la Giustizia.
I MISTERI DELL'INIZIAZIONE PERFETTA DEI MISTERI D'AMORE:
cercherai al principio i corpi più belli che ispirano le più belle parole a tutti gli amanti, però ti renderai conto presto che la bellezza esterna di un corpo è uguale alla bellezza esterna di un altro corpo, ti eserciterai dunque ad amare la bellezza nella sua totalità, ti eserciterai a trovare tutti i copi belli e a calmare l'eccessivo desiderio per un solo corpo e in fine SCOPRIRAI CHE LA BELLEZZA DELLE ANIME E' PIU' PREZIOSA DI QUELLA DEI CORPI E CAPIRAI ANCORA UNA VOLTA DI PIU' CHE NEL CORPO, NELL'ANIMA E NELLE LEGGI VI è LA STESSA FORMA DI BELLEZZA. CONOSCERAI COSI' LA BELLEZZA DELLA SAGGEZZA, CONTEMPLANDO SENZA TREGUA IL GRANDE OCEANO DELLA BELLEZZA. Liberato infine da una vile schiavitù, sentirai nascere nel tuo animo i discorsi più magnifici e nobili ed una insaziabile passione nel conoscere.
Quando la tua anima avrà fatto della bellezza la sua ragione di vita, allora scoprirai una cosa meravigliosa: la conoscenza del Bello.
Quando con una giusta concezione dell'Amore per la gioventù avrai contemplato le molteplici forme della Bellezza, allora sarai quasi al termine dell'Iniziazione, allora contemplerai la Bellezza Eterna, senza nascita e senza morte, unA Bellezza Assoluta che non si altera mai.
SE TI SARA' DATO UN GIORNO DI CONTEMPLARE LA PURA BELLEZZA, NON SARA' ASSOLUTAMENTE COMPARABILE CON LA GRAZIA DI QUEI GIOVANI CORPI ...
COLUI CHE FARA' FIGLI NELLA BELLEZZA DELL'ANIMA SARA' AMICO DEGLI DEI, PER ACCEDERE AD UN TAL DONO LA MIGLIO GUIDA è L'AMORE
Amore non possiede mai niente.
L'Amore è filosofo perché la saggezza è la cosa più grande e più bella e l'Amore non può per sua natura amare altro che il bello.
dal Simposio di Platone

Nessun commento:

Posta un commento